Az. Agricola Florovivaistica Il Sorbo

L’azienda nasce nel 2002 con l’intento di valorizzare la biodiversità e la ricerca di antiche varietà con particolare a mele, pere e frutti minori. L’azienda cura anche la parte tecnica dell’Orto dei Frutti Dimenticati di Tonino Guerra. Oltre ai frutti abbiamo anche una sezione specializzata nella tartuficoltura. La vendita avviene in aziende o nelle fiere del settore.

I PRODOTTI

Pera del Perdono

Non ci sono notizie certe sulla sua storia e la sua zona di diffusione e limitata all’area appenninica umbro marchigiana.

Scopri
demo

Mela Mosciola

In passato era molto apprezzata per la sua epoca di maturazione che ricadeva nel periodo della trebbiatura quindi molto utile per ristorare i lavoratori. Il nome mosciola invece deriverebbe dall’abitudine di conservarla appesa ad asciugare.

Scopri
demo

Mela Batocca

Il nome deriverebbe dalla forma dei semi, simili al batacchio di una campana.

Scopri
demo

Pera Rossina

Scopri
demo

Mela Agostana

La sua caratteristica principale infatti è che rispetto ad altre mele matura molto presto, in estate. Per questo era molto apprezzata un tempo perchè la sua raccolta si inseriva tra le maturazioni dei frutti prettamente estivi e quella degli autunnali garantendo continuità nel sostentamento

Scopri
demo

Mela Comentina

Il nome originale dovrebbe essere "conventina" e deriverebbe dalla presenza nella zona di numerosi conventi. La sua coltivazione venne via via abbandonata in favore di altre varietà più commerciali.

Scopri
demo