STORIA

Le prime notizie riguardo la coltivazione di questo pomodoro nell’area della Sentina a San Benedetto risalgono al secondo dopoguerra.

Particolarmente apprezzato per le notevoli dimensioni e per il sapore dolce è caratterizzato dal colore rosa della buccia e il rosso della polpa. La maturazione tardiva consente di raccogliere questo pomodoro anche quando le altre tipologie terminano la loro produzione allungando così il periodo di consumo di questo ortaggio. Delicato alla manipolazione va consumato prevalentemente fresco.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Si consuma prevalentemente crudo, tagliato a grosse fette, in insalata o accompagnato da mozzarella. Può essere anche utilizzato per produrre salsa.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Forma di crescita della pianta: sviluppo indeterminato
Portamento: prostrato
Foglie: pennate
Fori: gialli
Impollinazione: prevalentemente autogama
Periodo di semina: primavera
Periodo di fioritura: continuo
Durata della produzione: continua estiva autunnale
Seme: forma lenticolare appiattita rivestito di peluria
Suscettibilità o resistenza alle fitopatie: suscettibile

I CUSTODI

Az. Agricola F.lli Tuzi

L’azienda nasce nel 2017 con la volontà dei fratelli Cristiano e Gianluca Tuzi di proseguire l’attività di famiglia conservando i valori ereditati dai nonni con lo sguardo rivolto alle nuove pratiche agricole. Da questo nasce un’agricoltura consapevole e sostenibile basata sul rispetto della natura, sulla ciclicità delle stagioni e sulla cura della terra e dei suoi frutti. L’azienda coltiva su circa sei ettari nel rispetto della biodiversità: frutta e verdura con particolare attenzione ai pomodori e alle varietà di frutta selvatica. I prodotti possono essere acquistati direttamente in azienda o mediante gruppi di acquisto locali.

C.da Cisterna,1 Ortezzano

Scopri
demo