STORIA

Prediligendo terreni sassosi e aridi il cappero si è facilmente adattato alla vita sulle pareti rocciose e in particolare sulle mura di questo storico borgo nei pressi di Macerata Feltria

Originario del nord Africa e di alcune zone dell’Asia il cappero è approdato in Italia a partire dal XVI Sec in seguito alle dominazioni Arabe. Apprezzato sia per i suoi impieghi culinari sia per le sue doti curative si è facilmente diffuso in tutta la penisola. Essendo una pianta rustica non necessita di particolari cure, spesso la sua crescita è spontanea e aiutata da lucertole e gechi che nutrendosi dei sui frutti espellono poi i semi nei posti più impervi e impensabili.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Si usa per aromatizzare moltissime ricette a base di carne e pesce ma anche per la preparazione di salse e insalate. Possono essere conservati sia sott’olio che sotto sale.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Fusto: cespitoso
Portamento: prostrato o pendente
Altezza della pianta: 50 cm
Foglie: decidue di colore verde intenso e forma ovata o ellittica
Fori: ermafroditi di colore bianco rosato con 4 petali e 4 sepali
Frutto: bacca ovato, oblunga di colore verde scuro
Semi: reniformi globosi di 3-4 mm di colore bruno rossastro
Periodo fioritura: dalla tarda primavera all’estate
Maturazione del frutto: dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno

I CUSTODI

Az. Agricola Fraccaroli Stefania

L’azienda è situata nello storico borgo di Cisterna, non lontano da Macerata Feltria. Qui sono arrivati quasi per caso nei primi anni 2000, Mario e Stefania, originari di Bologna che si sono immediatamente innamorati del borgo decidendo di realizzare qui il proprio sogno restaurando le antiche abitazioni. Qui insieme ai loro quattro figli portano avanti dal 2007 l’attività agricola e l’annesso agriturismo. Negli anni oltre ad aver recuperato la coltivazione del cappero che cresce spontaneo sulle mura del paesino hanno iniziato a coltivare e trasformare le erbe aromatiche da cui ottengono la salamoia del Borgo e la frutta, usata per la preparazione delle confetture.

C.da Santa Lucia Cisterna, 12 Macerata Feltria

Scopri
demo