STORIA

Fino agli anni 70 era molto diffusa nelle aziende agricole maceratese, coltivata nell’orto o ai bordi dei campi di granturco.

Semi e zucchini non maturi venivano usati per il consumo umano mentre, una volta giunta a maturazione, la zucca era impiegata come foraggio per gli animali, in particolar modo era destinata ai maiali. Oggi alcuni agricoltori continuano a coltivarla, specialmente per l’utilizzo a livello familiare.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Il frutto immaturo può essere utilizzato come un qualsiasi zucchino, mentre i semi possono essere consumati tostati. I germogli più teneri (cime) si possono consumare in insalata o aggiunti alla frittata.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Forma di crescita della pianta: indeterminata ramificata
Portamento: pianta: strisciante
Altezza della pianta: 40 - 50 cm
Foglia: tomentosa
Periodo di semina: aprile – maggio
Tipo di semina: postarella
Colore fiori: giallo
Periodo fioritura: scalare a partire da giugno
Impollinazione: entomofila
Frutto: bacca di forma cilindrica o ellittica
Colore del frutto: verde chiaro in fase di accrescimento, giallo intenso a maturazione con polpa color crema
Seme: di forma ellittica e colore biancastro
Peso 100 semi: 22-26 gr
Conservazione del seme: secco
Suscettibilità o resistenza: resistente a oidio e peronospora

I CUSTODI

Az. Agricola F.lli Cuccagna

L’Azienda Agricola dei Fratelli Cuccagna è una piccola realtà a conduzione familiare che coltiva in biologico ortofrutta, cereali e legumi nei pressi dell’Abbazia di Rambona a Pollenza. Il lavoro si è da subito incentrato sulla coltivazione di varietà autoctone e, grazie alla collaborazione con l’ASSAM, Luigi e Renzo Cuccagna sono divenuti custodi della biodiversità coltivando le Zucche dei Maiali di Rambona e del Mais Quarantino Ottofile di Pollenza. Dal 1988 l’azienda opera in biologico su un terreno di circa 7 ettari nella pianura che si sviluppa nella valle del fiume Potenza. La vendita dei prodotti avviene esclusivamente in azienda.

C.da Rambona, 30 Pollenza (MC)

Scopri
demo