STORIA

Questo ortaggio viene coltivato e conservato con orgoglio dalla famiglia Malavolta sul proprio terreno a Massignano da ben 95 anni.

Si tratta di un cocomero di dimensioni ridotte rispetto alle tipologie più diffuse. Il sapore e dolce e succoso. Tra le principali caratteristiche vi è sicuramente la conservabilità che consente una duratura presenza sui mercati dopo la raccolta.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Si consuma fresco.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Forma di crescita della pianta: indeterminata
Portamento: pianta: strisciante
Periodo di semina: aprile – maggio
Tipo di semina: postarella 1,5 m tra le file e lungo le file
Periodo fioritura: terza decade di giugno
Impollinazione: entomofila
Frutto: peponide sferico
Periodo di maturazione: prima decade di agosto
Durata della produzione: circa quattro settimane
Suscettibilità o resistenza: leggermente sensibile alla peronospora e alle tracheofusariosi, rari attacchi da insetti dannosi

I CUSTODI

Az. Agricola Malavolta

L’azienda ha la sua sede a Marina di Massignano mentre i campi sono situati in una piccola valle affacciata sul mare chiamata Rio Canale dotata di un particolare microclima favorevole all’agricoltura. Qui si stabilì nel lontano 1840 Angelo Malavolta per coltivare questa fertile terra. L’azienda è certificata biologica fin dal 1995 e da sempre ha puntato alla valorizzazione dei prodotti di qualità e della biodiversità agraria riscoprendo varietà antiche che rischiavano di scomparire. I circa 12 ettari dell’azienda producono frutta e ortaggi acquistabili direttamente nel punto vendita di Marina di Massignano.

SS. 16 Marina di Massignano (AP)

Scopri
demo