STORIA

Questa particolare varietà di cipolla dall’aspetto tipicamente piatto e dal sapore particolarmente dolce, viene segnalata nella zona di Pedaso fin dal 1800.

La coltivazione era così sviluppata nella zona da dare agli abitanti del posto l’appellativo di “Pedasini Cipollari”. La cipolla era anche uno degli ingredienti principali del famoso Guazzetto di Cozze di Pedaso, celebrato ogni anno nella nota sagra. Le tracce della Cipolla Rossa Piatta di Pedaso si perdono poi nella seconda metà del 900 con la progressiva scomparsa dai campi e dalle tavole del posto. Solo grazie alla caparbietà di Arturo Ferretti, un agricoltore locale, se ne è conservato il seme che è poi stato consegnato all’ASSAM che lo custodisce tutt’ora nella Banca del Germoplasma di Monsampolo.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Ingrediente fondamentale per molte preparazioni come soffritti, sughi e salse, accompagna piatti di carne o pesce. Ottima cruda in insalata o anche gratinata al forno.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Lunghezza della foglia: dai 30 ai 70 cm
Numero foglie: 7
Tipologia: cv brevidiurna (necessita di 12 ore di luce per bulbificare)
Semina: I decade di ottobre
Raccolta bulbi: I decade di agosto
Peso medio bulbo: 160 g.
Forma Bulbo: Semipiatto
Colore brattee esterne: Rosso
Colore tuniche interne: Bianco con margine rosso
Diametro polare bulbo: 4 cm
Diametro equatoriale bulbo: 9 cm
Caratteristiche organolettiche: molto dolce e scarsa presenza di fattori lacrimatori
Altezza stelo floreale: 70 cm
Colore fiori: Bianco
Riproduzione: Allogama
Frutto: Capsula trilobata con due, tre semi per lobo
Semi: Forma irregolare, piatti, neri e angolosi

I CUSTODI

Az. Agricola Nuove Radici

L’azienda, completamente convertita in biologico e gestita da Mattia e Valerio, due giovanissimi agricoltori che con passione e rispetto per la natura producono varietà orticole partendo fin dall’allevamento delle piantine in vivaio con appositi concimi creati utilizzando diversi tipi di sostanze organiche e minerali derivanti anche dagli scarti di lavorazione aziendali. La cipolla rossa piatta di Pedaso è uno dei prodotti di punta dell’azienda e dal 2019 viene prodotta solo ed esclusivamente con certificazione biologica. I prodotti sono distribuiti in diversi locali e ristoranti della valle dell’Aso e della riviera.

Via Toscanini,7 Altidona (FM)

Scopri
demo

Az. Agricola Rasoterra

Rasoterra è una piccola azienda agricola a conduzione familiare. A gestirla sono i due giovani agricoltori Yuri e Isabella con la collaborazione delle loro famiglie. Un’azienda giovane, nata nel 2015 ma con un’idea precisa: produrre nel rispetto della natura. Producono in Val d’Aso ortaggi, frutta e uova con il metodo dell’agricoltura organica e rigenerativa. La vendita dei prodotti avviene direttamente in azienda, con consegna a domicilio e rifornendo alcuni negozi e ristoranti della zona.

C.da Aso, 39 Lapedona (FM)

Scopri
demo

Az. Agricola Ferretti

L’attività nasce nel 2016 dal lavoro di Andrea Ferretti che tutt’ora la gestisce. Nel suo vivaio produce oltre alle cipolle di Pedaso diversi prodotti da orto. La specializzazione dell’azienda però è principalmente vivaistica per la produzione di piante di alloro in vaso. Tutti i prodotti sono acquistabili direttamente in sede su appuntamento.

Largo De Carolis, 6 Pedaso

Scopri
demo