STORIA

L’origine di questa varietà è sconosciuta, di sicuro deve il suo nome alla croccantezza della sua polpa.

Si hanno notizie della diffusione di questa mela nel centro sud delle Marche già dagli anni cinquanta quando era coltivata a margine dei terreni seminativi e nei pressi delle abitazioni. È andata via via scomparendo a causa della meccanizzazione in agricoltura ed oggi si attesta la sua presenza unicamente nei terreni dell’azienda Malavolta e nei campi sperimentali AMAP.

UTILIZZI GASTRONOMICI

A causa della scarsa attitudine alla conservazione il frutto va consumato subito dopo la raccolta.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Buona vigoria e portamento standard tendente al globoso con chioma ampia e folta. Le foglie sono di forma ellittica con margine seghettato, glabra, verde scuro ma brillante. Il frutto ha colore di fondo verde con scarsa sovracolorazione limitata al lato esposto al sole. La forma è rotondeggiante leggermente schiacciata. La polpa ha colore bianco crema con tessitura media e buona consistenza. Il sapore è acidulo e aromatico.

I CUSTODI

Az. Agricola Malavolta

L’azienda ha la sua sede a Marina di Massignano mentre i campi sono situati in una piccola valle affacciata sul mare chiamata Rio Canale dotata di un particolare microclima favorevole all’agricoltura. Qui si stabilì nel lontano 1840 Angelo Malavolta per coltivare questa fertile terra. L’azienda è certificata biologica fin dal 1995 e da sempre ha puntato alla valorizzazione dei prodotti di qualità e della biodiversità agraria riscoprendo varietà antiche che rischiavano di scomparire. I circa 12 ettari dell’azienda producono frutta e ortaggi acquistabili direttamente nel punto vendita di Marina di Massignano.

SS. 16 Marina di Massignano (AP)

Scopri
demo