STORIA

Si hanno notizie della diffusione di questa varietà locale fin dal primo ventennio del secolo scorso.

Più recentemente sono state individuate superfici a castagneto nell’area del Comune di Montemonaco, una zona fortemente vocata per tipo di suoli e per tradizione. La presenza di individui pluricentenari attesta l’antichissima tradizione colturale del castagno in questo territorio.

UTILIZZI GASTRONOMICI

I frutti sono utilizzati in diversi modi: arrostiti, bolliti con o senza buccia e se con l’aggiunta di aromi prendono il nome locale di casciole. Può essere impiegato per la creazione piatti tipici (ravioli, zuppe, ecc.). Inoltre, è utilizzato in pasticceria per fare confetture, tronchetti, tartufi, pesche, cornetti, baci, crostate, ecc.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Le piante non sono sempre di prima grandezza, hanno portamento semi-assurgente, rami eretto-espansi e la corteccia di colore grigiastro con screpolature più o meno lunghe. La chioma è generalmente globosa-piramidale ma la sua forma dipende molto dalle potature effettuate. Le foglie sono alterne, con breve picciolo e due stipole basali oblunghe. I frutti sono di forma globosa e dimensioni medie con pericarpo lucido di color marrone con striature più scure. La polpa è bianca, ricca di amidi e di buon sapore.

I CUSTODI

Az. Agricola La Primula

La Primula è situata nei pressi del lago di Gerosa, nel territorio dei Monti Sibillini e si estende tra i comuni di Montemonaco e Montefortino. L’attività nasce nel 1905 quando Giovanni Leonardi si stabilisce in quest’area e avvia la produzione agricola che oggi come allora si fonda sui prodotti del bosco (castagne e noci) insieme ad altre coltivazioni tradizionali di questo territorio come il mais, i legumi, i tuberi e le erbe spontanee e officinali dalle quali si ottengono tisane e decotti. Oggi il lavoro è condotto dal nipote del fondatore che porta lo stesso nome del nonno insieme al figlio Angelo che si impegnano quotidianamente nonostante le difficoltà derivanti dal sisma 2016 che ha gravemente danneggiato le strutture dell’agriturismo tutt’ora inagibile. I prodotti sono disponibili direttamente in azienda o nei mercati della zona. "

Strada Provinciale N° 86 Montemonaco

Scopri
demo

Liberato Vittorio Sansonetti

Agricoltore hobbista presso cui è stata reperito il Marrone della Sibilla

Montemonaco

Scopri
demo