STORIA

Specie molto diffusa e resistente considerata un tempo quasi infestante. Il Sig. Giovanni Leonardi ne ricorda il consumo fin da piccolo, oltre sessant’anni fa.

Un tempo questo tubero era poco conosciuto e apprezzato e veniva destinato all’alimentazione animale. Negli ultimi venti anni però ne sono state scoperte le qualità organolettiche e nutritive e il suo impiego in cucina è cresciuto insieme al numero dei suoi estimatori. La sua coltivazione è diffusa nell’areale pedemontano e in particolare nella zona di Comunanza, Montefortino e Montemonaco dove è caratterizzato da dimensioni ridotte, colore bianco crema e epidermide quasi liscia.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Può essere consumato sia crudo che cotto. Gratina o fritto o come condimenti per risotti o accompagnato ai funghi. Grazie al contenuto di inulina è accattabile nelle diete per persone diabetiche.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Forma di crescita: determinata
Portamento: eretto
Altezza pianta: tra i 185 e i 280 cm
Foglie: laceolate con margine lievemente dentellato
Periodo di impianto (rizomi): primavera
Tipo di impianto: postarella
Infiorescenza: capolini terminali eretti
Fiori: composti da 50 a 70
Impollinazione: entomofila
Periodo di fioritura: fine estate
Frutto: achenio
Periodo produzione: circa 40 giorni
Suscettibilità o resistenza alle fitopatie: pianta rustica non sono note resistenze genetiche

I CUSTODI

Az. Agricola La Primula

"azienda agricola La Primula è situata nei pressi del lago di Gerosa, nel territorio dei Monti Sibillini e si estende tra i comuni di Montemonaco e Montefortino. L’attività nasce nel 1905 quando Giovanni Leonardi si stabilisce in quest’area e avvia la produzione agricola che oggi come allora si fonda sui prodotti del bosco (castagne e noci) insieme ad altre coltivazioni tradizionali di questo territorio come il mais, i legumi, i tuberi e le erbe spontanee e officinali dalle quali si ottengono tisane e decotti. Oggi il lavoro è condotto dal nipote del fondatore che porta lo stesso nome del nonno insieme al figlio Angelo che si impegnano quotidianamente nonostante le difficoltà derivanti dal sisma 2016 che ha gravemente danneggiato le strutture dell’agriturismo tutt’ora inagibile. I prodotti sono disponibili direttamente in azienda o nei mercati della zona. "

Strada Provinciale N° 86 Montemonaco

Scopri
demo