STORIA

Questa particolare varietà è stata reperita dalla famiglia Tesei che fin dai primi del 900 ha coltivato questo aglio nel proprio terreno in località Cantagallo di Pollenza.

La produzione prosegue nell’azienda dei fratelli Cuccagna a Rambona a seguito della donazione della signora Mariella Tesei. La caratteristica di questa cultivar è la fragranza delicata, quasi dolciastra che consente molteplici abbinamenti in cucina, sia nella lavorazione dei salumi, sia nella preparazione di molte ricette.

UTILIZZI GASTRONOMICI

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Forma di crescita della pianta: determinata
Portamento: pianta: eretto
Altezza della pianta: 40 cm circa
Foglie: amplessicauli
Periodo di semina: seconda decade di marzo (messa a dimora bulbilli)
Forma bulbillo: a faccia dorsale convessa
Suscettibilità o resista alle fitopatie: non accertate

I CUSTODI

Az. Agricola F.lli Cuccagna

L’Azienda Agricola dei Fratelli Cuccagna è una piccola realtà a conduzione familiare che coltiva in biologico ortofrutta, cereali e legumi nei pressi dell’Abbazia di Rambona a Pollenza. Il lavoro si è da subito incentrato sulla coltivazione di varietà autoctone e, grazie alla collaborazione con l’ASSAM, Luigi e Renzo Cuccagna sono divenuti custodi della biodiversità coltivando le Zucche dei Maiali di Rambona e del Mais Quarantino Ottofile di Pollenza. Dal 1988 l’azienda opera in biologico su un terreno di circa 7 ettari nella pianura che si sviluppa nella valle del fiume Potenza. La vendita dei prodotti avviene esclusivamente in azienda.

C.da Rambona, 30 Pollenza (MC)

Scopri
demo