STORIA

Viene coltivato nella vallata del Potenza dalla Cooperativa Sociale Terra e Vita che all’inizio della sua attività ricevette i semi da un anziano contadino del luogo.

Ha una tipica forma a pera e un colore giallo arancio intenso, la sua polpa consistente ha un gusto sapido che lo ha reso particolarmente apprezzato in cucina per i suoi innumerevoli impieghi. Inoltre il licopene giallo, un antiossidante naturale, di cui è ricco, è assimilabile dall’organismo anche da crudo contrariamente al licopene dei pomodori rossi che necessita la cottura.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Si presta ad essere consumato crudo, in insalata o accompagnato alla mozzarella. Cotto si sposa perfettamente al pesce, sia nei primi che nei secondi. Tradizionalmente si utilizza anche nella preparazione del brodetto portorecanatese.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Forma di crescita della pianta: sviluppo indeterminato
Portamento: prostrato
Foglie: composte
Fori: gialli
Impollinazione: prevalentemente autogama
Periodo di semina: primavera
Periodo di fioritura: ultima decade di maggio, prima decade di giugno
Durata della produzione: 20 giorni
Seme: forma lenticolare appiattita rivestito di peluria
Peso 100 semi: 0,5 grammi
Suscettibilità o resistenza alle fitopatie: suscettibile

I CUSTODI

Cooperativa Terra e Vita

La Cooperativa Terra e Vita sorge lungo la valle del Potenza in località Chiarino. Qui è situato l’agriturismo che dispone di ristorante e camere. Tutta la gestione dell’attività è affidata a ragazzi diversamente abili assistiti da alcuni educatori. Qui si coltivano prodotti orticoli, frutta e legumi, venduti freschi o trasformati direttamente in azienda e acquistabili ne punto vendita interno. Accanto a queste attività la cooperativa propone diverse offerte di svago come passeggiate in bicicletta o nordic walking e percorsi sensoriali.

C.da Chiarino, 62A Recanati

Scopri
demo