Az. Agricola I Lubachi

L’azienda si estende per circa 60 ettari nelle immediate vicinanze del centro abitato di Fratte Rosa producendo, dal 1985 con metodo biologico cereali, foraggi e varietà ortive. Una parte del terreno poi è destinato a vigneti, uliveti e visciole selvatiche. L’impegno dell’azienda è da sempre votato alla riscoperta e salvaguardia delle coltivazioni antiche e tradizionali come nel caso della Fava di Fratterosa e di produzioni tipiche del territorio come il vino di visciole e il prugnolino. I prodotti freschi e i trasformati sono venduti direttamente nel piccolo spaccio aziendale.

I PRODOTTI

Pisello delle Fratte

Dalle ricerche effettuate dagli studenti è emerso che questa varietà viene coltivata nella zona da ben 80 anni. Si tratta di una pianta molto robusta in grado di sopportare il freddo e garantire una produzione piuttosto abbondante. Ha un gusto dolce e saporito e in passato era considerato un cibo da feste e occasioni particolari.

Scopri
demo

Fava di Fratte Rosa

La zona è caratterizzata da terreni argillosi chiamati lubachi,molto adatti alla coltivazione delle leguminose. Il tempo e le particolari condizioni del terreno hanno portato alla selezione di un particolare tipo di fava, frutto anche di incroci col favino, caratterizzata da un’eccezionale dolcezza e tenerezza del grano anche in piena maturazione. Da sempre è stata uno degli alimenti principali dei contadini della zona e non mancava mai nelle tavole, specialmente in quelle dei ceti più poveri che proprio grazie ad essa hanno soddisfatto per generazioni il loro bisogni alimentari. Dal dopoguerra con il cambiamento della società e dell’alimentazione la produzione di fava è andata via via calando in favore di coltivazioni più economicamente redditizie. Oggi però la sua coltivazione è ripresa anche grazie al lavoro del C.R.A. di Monsampolo del Tronto che si è impegnato per la valorizzazione di questo prodotto e dei suoi derivati.

Scopri
demo