Az. Agricola F.lli Cuccagna

L’Azienda Agricola dei Fratelli Cuccagna è una piccola realtà a conduzione familiare che coltiva in biologico ortofrutta, cereali e legumi nei pressi dell’Abbazia di Rambona a Pollenza. Il lavoro si è da subito incentrato sulla coltivazione di varietà autoctone e, grazie alla collaborazione con l’ASSAM, Luigi e Renzo Cuccagna sono divenuti custodi della biodiversità coltivando le Zucche dei Maiali di Rambona e del Mais Quarantino Ottofile di Pollenza. Dal 1988 l’azienda opera in biologico su un terreno di circa 7 ettari nella pianura che si sviluppa nella valle del fiume Potenza. La vendita dei prodotti avviene esclusivamente in azienda.

I PRODOTTI

Granturco quarantino di Pollenza

La polenta ottenuta dalla sua macinatura ha sfamato intere generazioni di contadini fino alla metà del ventesimo secolo quando è stata gradatamente sostituita da altri prodotti. La coltivazione però è rimasta viva in alcuni piccoli appezzamenti e utilizzata per il consumo familiare. La varietà di Pollenza è stata iscritta e catalogata al CERMIS nel 2003 nell’ambito del “Progetto di sperimentazione e recupero di produzioni agricole e agroalimentari”.

Scopri
demo

Zucca dei Maiali

Semi e zucchini non maturi venivano usati per il consumo umano mentre, una volta giunta a maturazione, la zucca era impiegata come foraggio per gli animali, in particolar modo era destinata ai maiali. Oggi alcuni agricoltori continuano a coltivarla, specialmente per l’utilizzo a livello familiare.

Scopri
demo

Aglio Rosa di Cantagallo

La produzione prosegue nell’azienda dei fratelli Cuccagna a Rambona a seguito della donazione della signora Mariella Tesei. La caratteristica di questa cultivar è la fragranza delicata, quasi dolciastra che consente molteplici abbinamenti in cucina, sia nella lavorazione dei salumi, sia nella preparazione di molte ricette.

Scopri
demo