Az. Agricola Bertini

L’azienda Bertini nasce intorno alla metà degli anni 80 dalla passione del Cav. Dionisio Bertini che aveva come obiettivo quello di coltivare prodotti della tradizione locale e a rischio di scomparsa. Nella sua azienda ha puntato fin da subito sul Granturco Quarantino Ottofile tipico di Treia e sull’Orzo Nudo. Oggi il suo lavoro prosegue grazie ai figli Andrea e Maria Rosaria che con passione e impegno continuano la produzione sul territorio aziendale che vanta una superficie di circa 7 ettari. La vendita dei prodotti avviene direttamente in azienda

I PRODOTTI

Orzo Nudo

Oggi è coltivato ancora da alcune aziende della provincia di Macerata che lo impiegano ancora per la produzione di caffè d’orzo o per il consumo in zuppe. Studi condotti dall’Università Politecnica delle Marche hanno evidenziato che questa particolare varietà ha un alto contenuto di Beta-Glucani (5,6%) che la rende particolarmente interessante dal punto di vista nutrizionale.

Scopri
demo

Mais Ottofile di Treia

Molto diffusa in passato questa coltivazione si è poi persa per arrivo sul mercato di varietà più produttive ed è giunta fino a noi solo grazie a piccole coltivazioni domestiche, portate avanti dagli agricoltori più anziani. Celebrata ogni anno nella Sagra della Polenta della frazione di Santa Maria in Selva, rappresenta un legame con le tradizioni contadine locali. Le sue qualità organolettiche ne fanno un prodotto molto apprezzato per aroma e gusto intenso e piacevole e hanno fatto sì che la sua coltivazione continuasse fino ai giorni nostri.

Scopri
demo