Az. Agricola La Campana

L’agriturismo è situato in un borgo che a partire dal 1980 è stato ripopolato e ristrutturato da un gruppo di famiglie unite dal progetto di vivere in modo sano e a contatto con la natura condividendo la gestione dell’attività. Col passare del tempo l’azienda agricola si è strutturata con nuove coltivazioni e l’allevamento ovino sempre seguendo il principio di un’agricoltura fatta nel pieno rispetto dell’ambiente e vocata alla riscoperta di antiche coltivazioni e lavorazioni tradizionali. In questo ambito si sono inseriti i progetti di recupero del Carciofo Ascolano e quello di riscoperta dell’arte tintoria e dei tessuti naturali.

I PRODOTTI

Carciofo Ascolano

A differenza di altre tipologie si adatta perfettamente anche ai crinali in forte pendenza e ai terreni di tipo argilloso. Si differenzia inoltre da altre varietà regionali per l’altezza della pianta che può raggiungere i 60 cm.

Scopri
demo

Baco da Seta Giallo del Piceno

Con l’avvento sui mercati della fibra sintetica, più economica, la produzione nel Piceno cessò e con essa anche l’allevamento dei bachi. Oggi l’allevamento è ristretto alla sola Azienda Agricola La Campana prevalentemente per scopi didattici e per la conservazione della specie. Inoltre è presente negli allevamenti di alcuni hobbisti nel Piceno.

Scopri
demo