Az. Agricola Stachys

"L’azienda nasce nel 2006 quando Stefania Scarabotti decide di recuperare i terreni di famiglia e dedicarsi all’agricoltura biologica e di qualità. Oggi, su una superficie di circa 9 ettari coltiva cereali e legumi antichi, erbe officinali, olio e varietà orticole in parte che in parte vengono trasformate dall’azienda in laboratori certificati in biologico. I prodotti sono acquistabili direttamente in sede o nei mercati biologici locali oppure in negozi specializzati a Macerata e Recanati. "

I PRODOTTI

Fagiolo Monachello

Chiamato così per la particolare colorazione della buccia che si presenta di colore bianco con una macchia bruno scura che si estende su una delle sommità che appunto assomiglia alla chierica di un monaco. Caratterizzato da una buccia tenera e sapore delicato è molto apprezzato ma la sua scarsa produttività ne aveva decretato la quasi scomparsa. La varietà è stata ritrovata nella zona di Villa Sant’Antonio nel comune di Visso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Scopri
demo

Carciofo Jesino

Questa varietà vanta una storia plurisecolare e il suo consumo è documentato anche in alcuni scritti del 700. La forma è compatta ed ellissoidale, con un colore di fondo verde con sfumature violacee. Dal gusto non eccessivamente amaro è adatto anche al consumo crudo in insalata.

Scopri
demo