STORIA

Le sue origini non sono chiare ma la sua presenza nel Montefeltro risale a tempi antichissimi

Il nome originale dovrebbe essere "conventina" e deriverebbe dalla presenza nella zona di numerosi conventi. La sua coltivazione venne via via abbandonata in favore di altre varietà più commerciali.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Si può consumare fresca ma, data la sua serbevolezza, può essere gustata anche nei mesi successivi alla raccolta.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

L'albero si presenta con elevata vigoria e portamento assurgente. Le foglie sono di forma ellittica allungata di colore verde scuro. Il frutto è di forma tronco conica e dimensioni medio grandi. La buccia e liscia con rare lenticelle poco evidenti mentre il colore di fondo va dal verde pieno al verde giallastro. La polpa è bianca, croccante e succosa. Si tratta di una pianta rustica che non necessità di particolari accorgimenti.

I CUSTODI

Az. Agricola Florovivaistica Il Sorbo

L’azienda nasce nel 2002 con l’intento di valorizzare la biodiversità e la ricerca di antiche varietà con particolare a mele, pere e frutti minori. L’azienda cura anche la parte tecnica dell’Orto dei Frutti Dimenticati di Tonino Guerra. Oltre ai frutti abbiamo anche una sezione specializzata nella tartuficoltura. La vendita avviene in aziende o nelle fiere del settore.

Loc. Montefiorentino, Str. Prov. 99, Frontino (PU

Scopri
demo