STORIA

Si hanno notizie della sua diffusione nel Piceno dagli anni 50 ma la sua presenza nella zona sembrerebbe molto più antica.

Da sempre particolarmente apprezzata per la sua dolcezza e la polposità dei sui frutti, utile anche in apicoltura. Oggi sopravvive nella zona di Castignano, Offida e Cossignano con alcuni esemplari.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Impiegata come uva da tavola, per il suo alto tenore zuccherino può essere conservata e consumata nel periodo natalizio. Può essere impiegata anche per le preparazione di confetture e gelatine.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

I germogli sono verdi biancastri con orli leggermente carminati. Le foglie sono medio grandi con bordi leggermente sovrapposti di colore verde scuro opaco. Il grappolo è grande, medio compatto a forma di piramide. Acino grande, rossastro blu-nero. La polpa è succosa, dal colore neutro, molto zuccherina, poco acido.

I CUSTODI

Az. Agricola Mestechì di Carboni

L’azienda opera in biologico da due generazioni grazie all’impegno e alla passione del capo famiglia Settimio e dei suoi figli. Nei terreni nei pressi di Castignano si coltivano oltre all’anice verde frutta, frutti di bosco, uva spina e vigna, tutti utilizzati per la produzione di succhi, confetture, vino cotto e sapa elaborati nel laboratorio aziendale. Tutti i prodotti sono venuti direttamente nello spaccio aziendale.

C.da Palombaretta, 17 Castignano (AP)

Scopri
demo