STORIA

Un tempo era diffusa nel Maceratese dove si hanno notizie della sua presenza fin dai primi del 900.

Nel corso degli anni è andata via via scomparendo ed oggi la sua presenza è limitata all’azienda Malavolta di Massignano.

UTILIZZI GASTRONOMICI

Si consuma esclusivamente fresca data la sua scarsa attitudine alla manipolazione.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Vigoria medio elevata portamento globoso, chioma folta e ben sviluppata. La foglia ha forma tradizionale, con la pagina superiore più brillante rispetto quella inferiore. Il frutto ha colore di fondo verde chiaro tendente al giallo. La forma è leggermente allungata con umbone molto pronunciato. La dimensione è media.La polpa è bianca di tessitura grossolana e consistenza media e buona succosità.

I CUSTODI

Az. Agricola Malavolta

L’azienda ha la sua sede a Marina di Massignano mentre i campi sono situati in una piccola valle affacciata sul mare chiamata Rio Canale dotata di un particolare microclima favorevole all’agricoltura. Qui si stabilì nel lontano 1840 Angelo Malavolta per coltivare questa fertile terra. L’azienda è certificata biologica fin dal 1995 e da sempre ha puntato alla valorizzazione dei prodotti di qualità e della biodiversità agraria riscoprendo varietà antiche che rischiavano di scomparire. I circa 12 ettari dell’azienda producono frutta e ortaggi acquistabili direttamente nel punto vendita di Marina di Massignano.

SS. 16 Marina di Massignano (AP)

Scopri
demo