STORIA

Non ci sono indicazioni precise riguardo alla storia di questa varietà che è segnalata solo come mela estiva.

La sua caratteristica principale infatti è che rispetto ad altre mele matura molto presto, in estate. Per questo era molto apprezzata un tempo perchè la sua raccolta si inseriva tra le maturazioni dei frutti prettamente estivi e quella degli autunnali garantendo continuità nel sostentamento

UTILIZZI GASTRONOMICI

Si consuma prevalentemente fresca in epoca precoce.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Albero di media vigoria ramificato espanso con foglie grandi dai margini dentati. Frutto conico di dimensione media senza costolature. Colore di fondo giallo e sovracolore rosso rosato esteso. La polpa è di media consistenza, bianca con striature rosse sotto l’epicarpo a sfumare verso il centro del frutto. La polpa tende ad ossidarsi lentamente è di sapore poco dolce e leggermente acidulo. La consistenza è farinosa.

I CUSTODI

Az. Agricola Nonni Paolo

L’azienda si estende su circa 17 ettari ed opera in biologico dal 2011. La maggior parte dei terreni sono impiegati nella produzione di cereali e foraggio che vengono conferite nelle filiere bio della zona. Le mele vengono vendute direttamente in azienda nel periodo della raccolta.

Via Ca’ La Paola, 111 Frontino (PU)

Scopri
demo

Az. Agricola Florovivaistica Il Sorbo

L’azienda nasce nel 2002 con l’intento di valorizzare la biodiversità e la ricerca di antiche varietà con particolare a mele, pere e frutti minori. L’azienda cura anche la parte tecnica dell’Orto dei Frutti Dimenticati di Tonino Guerra. Oltre ai frutti abbiamo anche una sezione specializzata nella tartuficoltura. La vendita avviene in aziende o nelle fiere del settore.

Loc. Montefiorentino, Str. Prov. 99, Frontino (PU

Scopri
demo