STORIA

Conosciuta e coltivata nelle aree appenniniche fin dal 1500 deve il suo nome al termine longobardo Wihsi

Nell’area di Cantiano già negli anni 70 era impiegata nella trasformazione da parte di varie ditte che la utilizzavano per la preparazione di sciroppi. Studi recenti hanno evidenziato notevoli proprietà antinfiammatorie delle visciole e l’elevata presenza di sorbitolo ne fanno un frutto adatto anche ai diabetici.

UTILIZZI GASTRONOMICI

La visciola presenta una grande versatilità alla trasformazione e conservazione. Tradizionalmente si mantiene sciroppata in barattoli con aggiunta di zucchero lasciati maturare al sole. Viene impiegata anche per la produzione del tipico vino aromatizzato e per le confetture. Di recente si è apprezzato il sui utilizzo anche per liquori e distillati.

DESCRIZIONE MORFOLOGICA

Albero a media vigoria e portamento espanso, la fioritura è tardiva così come la maturazione dei frutti. Questi sono di piccole dimensioni, di forma reniforme e oblata. La buccia è di colore rosso scuro così come la polpa e il succo che ne deriva. Varietà idonea alla media e alta collina e alla montagna anche su terreni poveri e scarsamente irrigati. Non raggiungendo dimensioni di primaria grandezza la pianta è adatta a forme di allevamento libere contenute dalla potatura.

I CUSTODI

Az. Agricola Morello Austera

L’Azienda copre un territorio di circa 11 ettari nel territorio di Cantiano prevalentemente coltivati a visciole con cui si realizzano i prodotti della tradizione locale. Dal vino aromatizzato alle visciole sciroppata fino alle confetture. La vendita avviene in azienda o presso i rivenditori della zona.

Loc. San Rocco Meleta, 12 Cantiano (PU)

Scopri
demo

Az. Agricola Poveromo Paola

L’azienda trasforma con metodi artigianali i prodotti coltivati alle pendici del monte Catria nel territorio di Cantiano. La produzione principale riguarda i trasformati a base di visciole come il vino aromatizzato e le confetture ma tra i prodotti aziendali ci sono anche miele, olio, succhi di frutta e confetture varie. La vendita avviene prevalentemente sul posto o nei mercati della zona.

Loc. Fossato, Cantiano (PU)

Scopri
demo